#1508 Appartamento in palazzo d’epoca

#1508 Appartamento in palazzo d’epoca

€ 628.000

Descrizione

A Casale Monferrato (AL), in Via Luigi Canina, all’interno di un palazzo storico, risalente al 1400, la casa dei Marchesi del Carretto anche nota come Palazzo Tornielli, proponiamo in vendita splendido appartamento, interamente ristrutturato, molto elegante, servito da ascensore e posto al piano nobile. L’abitazione è composta da ampio ingresso che conduce a un salone doppio con camino e parquet e alla spaziosa cucina con zona pranzo e salotto. Attraversando il lungo corridoio troviamo un disimpegno che conduce alla zona notte composta da tre camere con doppi servizi, un locale uso lavanderia/stireria, ampio ripostiglio, altro bagno completo di box doccia, ulteriore camera uso studio/ufficio. L’ampio balcone, al quale si accede dal salone dalla cucina e dalle camere, ha l’affaccio sul bellissimo giardino condominiale. Le pertinenze dell’appartamento sono una cantina e un garage doppio. L’impianto di riscaldamento è autonomo a gas metano con caldaia a condensazione e sono presenti sia l’impianto di climatizzazione con pompa di calore che l’impianto di antifurto.
Alcuni cenni storici sullo stabile.
La casa dei Marchesi del Carretto situata in Via Canina a Casale Monferrato, in stile gotico, sorse in seguito all’ampliamento della città, ordinato da Guglielmo VIII intorno al 1465 e preceduto dalla demolizione delle vecchie fortificazioni che furono spostate più a sud.
La casa presenta all’esterno una facciata quattrocentesca di mattoni a vista: al piano terreno piccole finestre a sesto ribassato, al primo piano grandi finestroni a sesto acuto con cornici formate di mattoni speciali cotti nelle fornaci monferrine.
E’ da notare che la casa Del Carretto, perfetto esempio di architettura fine gotico, presenta in sostituzione della primitiva apertura a sesto acuto, coeva con le finestre, un portale di pietra serena opera di Matteo Sanmicheli, molto elegante, che reca lo stemma dei Del Carretto ornato da delfini e portante la nobile scrittura: POTIUS MORI QUAM FOEDARI.
La casa, restaurata nel 1907 dall’Ing. Tornielli,  presenta un bel portico colonnato ad “L”, all’ingresso vi è un cortile nobile con aiole di fiori e piante secolari; al centro del cortile si trova la corona di un pozzo attribuita all’epoca romana.
Altre particolarità della casa sono:
·        la palla di cannone posta sulla facciata di Via Canina, sparata il 25 marzo 1849 dagli austriaci durante il bombardamento di Casale Monferrato
·        la pietra, di origine incerta, posta dall’Ing. Tornielli sotto il portico
·        il vecchissimo torchio posto sotto la manica centrale della casa
·        il bellissimo glicine ultracentenario che si trova nel giardino del primo cortile
·        la rosa rampicante ultracentenaria che si trova nel primo cortile
Famiglie importanti che hanno abitato la casa:
·        Marchesi Del Carretto di Savona
·        Conti Roggeri di Villanova
·        Famiglia Tornielli
Alla fine del XX secolo la casa ha subito un nuovo restauro relativo alla scissione dell’immobile in appartamenti, alla costruzione di box auto al piano interrato e alla creazione di nuovi giardini nel secondo cortile sopra i box auto.

#1508 Appartamento in palazzo d’epoca ultima modifica: 2021-03-31T15:58:00+02:00 da admin

Virtual Tour

Località

Allegati

Condividi