i
Case indipendenti

Immobile di prestigio in Via Alessandria

Immobile di prestigio in Via Alessandria

Piemonte / Alessandria / Casale Monferrato

398.000 €

Nel cuore di Casale Monferrato, all’interno dello storico palazzo della marchesa Anna d’Alençon, immobile risalente al 1400, proponiamo in vendita ottima soluzione abitativa, unica ed esclusiva, all’interno della quale si respira il fascino dei dettagli dell’epoca. Indipendente sui tre lati e disposta su due piani, la struttura è composta da due unità abitative, ognuna col proprio ingresso privato. Al piano terreno, appartamento composto da ingresso, salone, cucina, grande camera molto originale con zona notte soppalcata, bagno con box doccia, porticato, giardinetto privato (di circa 70mq) e cantina. Al primo piano, appartamento con soffitti a cassettoni originali dell’epoca composta da salotto, due camere, cucina spaziosa con accesso a splendida e suggestiva balconata, loggiato, interamente in legno originale, torretta con splendido panorama circostante e cantina. Ampio sottotetto composto da due locali. Due posti auto all’interno del cortiletto che affaccia sulla Via Alessandria.

Cenni storici. Il palazzo della marchesa Anna d’Alençon è una splendida residenza nobiliare di fine Quattrocento. La facciata che prospetta sull’attuale via Alessandria non presenta alcun segno esteriore di distinzione, ma è sufficiente varcare la soglia del massiccio portone per immergersi in un’atmosfera di grande suggestione. Il soffitto a cassettoni dell’ampio porticato colonnato, il cortiletto coltivato a giardino, le colonne in laterizio con capitelli sgusciati, le decorazioni con motivi geometrici e stemmi araldici delle famiglie nobili legate ai marchesi di Monferrato, sono tutti elementi che attestano l’importanza storica della signorile dimora. Di buon auspicio la scritta augurale posta sull’architrave dell’antico portale di accesso che recita: “Duri questa casa fin tanto che la formica abbia bevuto tutti i flutti del mare e la tartaruga abbia fatto tutto il giro della terra”. Assai interessante l’arma genealogia con i gigli di Francia della marchesa Anna d’Alençon e le insegne della dinastia paleologa che orna la base della scala per il piano nobile. Di grande effetto il cassettonato ligneo e l’alta fascia di affreschi seicenteschi del grande salone al pian terreno del palazzo di proprietà dei Bobba e poi dei Fassati di Balzola. Restaurato dall’ing. Vittorio Tornielli nel 1929, il palazzo della marchesa Anna d’Alençon è tornato all’antico splendore grazie a una recente e accurata operazione di ripulitura delle decorazioni. ("Dionigi Roggero da Circolo culturale I Marchesi del Monferrato").



   Stampa la Scheda

Property ID: 1231
Prezzo: 398.000 €
Superficie: 360 mq
Camere: 3
Bagni: 2
Piani: 2
Giardino: Si
Garage: Si
Stato: Buone Condizioni
Regione: Piemonte
Provincia: Alessandria
Comune: Casale Monferrato
Zona: Casale Monferrato

Territorio: Casale Monferrato

Il comune di Casale Monferrato è un piccolo gioiello contemporaneo che si estende su un’area pianeggiante, incastonato ai piedi delle colline Patrimonio dell’Unesco. Il centro storico vanta edifici risalenti sino al 1100 ricchi di fascino e di storia. Da tempi antichi la sua posizione è estremamente favorevole, situato proprio al centro del triangolo tra le città metropolitane di Torino, Milano e Genova. Vicine anche le piste da sci della Valle d’Aosta. Casale, capitale del Monferrato, è al centro di un vasto territorio che si snoda tra vigneti e risaie, ricco di luoghi incantevoli soprattutto in primavera e autunno, le stagioni in cui la natura con i suoi colori e frutti valorizza il paesaggio monferrino. Anche il panorama delle manifestazioni del territorio, vario e vivace, esprime l’entusiasmo di luoghi che si aprono a un turismo culturale, ambientale ed enogastronomico di ampio richiamo.



Planimetria [ 1 ]
Planimetria [ 2 ]
Planimetria [ 3 ]