Sulla prima dolce collina di Casale Monferrato, nella suggestiva frazione Regione Regina, vicino al centro e comodo ai servizi, sorge questo affascinante casale di fine Ottocento, completamente indipendente e immerso nella quiete della natura. Circondato da un giardino antistante e da terreno di proprietà, regala un’atmosfera senza tempo, dove storia, charme e autenticità si incontrano.
La proprietà è composta da un’abitazione principale e da una seconda unità di dimensioni più contenute, un tempo dimora del mezzadro, ideale oggi come dependance, spazio per ospiti o soluzione ricettiva. Gli ambienti interni conservano dettagli di grande pregio: al piano terreno si viene accolti da un ampio ingresso che conduce a un grande salone, a un salotto con camino e a una spaziosa cucina. Al primo piano si apre un magnifico salone con pavimenti in cotto, pareti e soffitti interamente affrescati, una camera da letto decorata e impreziosita da una stufa in ceramica, oltre a tre ulteriori camere e a un bagno di generose dimensioni con vasca e doccia.
Il sottotetto, con travi a vista, offre spazi ampi e versatili, perfetti per creare nuove camere, uno studio o una zona relax. Completano la proprietà un grande porticato collegato alla cantina e una seconda abitazione su due livelli composta da quattro locali.
Pur necessitando di ristrutturazione, questo casale rappresenta un’ottima opportunità per chi desidera riportare in vita una dimora storica, trasformandola in una residenza esclusiva o in una struttura di charme, il tutto a pochi minuti dal cuore della città.
Stampa la Scheda
Prezzo: 350.000 €
Superficie: 640 mq
Camere: 4
Bagni: 2
Piani: 3
Terreno: 1,4 ha
Garage: Si
CEI: F 2,60-3,50 EP
Stato: Da ristrutturare
Provincia: Alessandria
Comune: Casale Monferrato
Zona: Casale Monferrato
Indirizzo: Regione Regina 139
Territorio: Casale Monferrato
Il
comune di Casale Monferrato è un piccolo gioiello contemporaneo che si estende
su un’area pianeggiante, incastonato ai piedi delle colline Patrimonio
dell’Unesco. Il centro storico vanta edifici risalenti sino al 1100 ricchi di fascino e di storia. Da tempi antichi la sua posizione è estremamente favorevole, situato proprio al centro del triangolo tra le città metropolitane di Torino,
Milano e Genova. Vicine anche le piste da sci della Valle d’Aosta. Casale, capitale del Monferrato,
è al centro di un vasto territorio che si snoda tra vigneti e risaie,
ricco di luoghi incantevoli soprattutto in primavera e autunno, le
stagioni in cui la natura con i suoi colori e frutti valorizza il paesaggio
monferrino. Anche il panorama
delle manifestazioni del territorio, vario e vivace, esprime l’entusiasmo di
luoghi che si aprono a un turismo culturale, ambientale ed enogastronomico di
ampio richiamo.
