i
Ville e casali

Dimora storica di grande fascino a Terruggia

Dimora storica di grande fascino a Terruggia

Piemonte / Alessandria / Terruggia

1.200.000 €

Tra le più affascinanti dimore storiche del Monferrato, Villa Pavia rappresenta un autentico capolavoro neoclassico, edificato alla fine del Settecento dal celebre capomastro casalese Bernardo Lombardi, artefice di opere prestigiose come il Teatro dei Nobili e il Duomo di Casale Monferrato.

La villa si distingue per la maestosità architettonica e l’armonia delle sue forme: il pronao tetrastilo, i due emicicli di colonne nel cortile e la cappella privata a pianta circolare rendono questo complesso un esempio unico di eleganza d’epoca perfettamente conservata.

Completamente ristrutturata con interventi di restauro conservativo di altissimo livello, la proprietà offre oggi ogni comfort moderno nel pieno rispetto della sua storia.

La proprietà

All’ingresso, il verde del giardino e l’azzurro della piscina accolgono gli ospiti in un’atmosfera di assoluto relax. Sullo sfondo, le colonne e la facciata principale introducono agli spazi abitativi, suddivisi in tre appartamenti indipendenti, ciascuno con carattere e dettagli esclusivi.

Ogni residenza conserva elementi originali dell’epoca — camini d’arte, soffitti affrescati, stucchi, pavimenti in mosaico graniglia e parquet d’autore — unendo fascino storico e funzionalità contemporanea.

  • Appartamento 1: disposto su due piani, con ampio ingresso, salone luminoso, cucina, tre camere da letto, doppi servizi, grande terrazzo e secondo giardino.
  • Appartamento 2: raffinato e accogliente, con sala, cucina, soggiorno, due camere, doppi servizi e cantina.
  • Appartamento 3: su due livelli, con salone, soggiorno con cucina a vista, tre camere, tripli servizi, studio, lavanderia, palestra e sauna private.
  • Completano la proprietà una zona uffici ideale per smart working, una cappella privata, un’ampia taverna con camino e mattoni a vista, perfetta per eventi o momenti conviviali, e terreni per oltre 12.000 mq.

    Efficienza e sostenibilità

    Un moderno impianto fotovoltaico da 20.000 kW garantisce un’eccellente efficienza energetica e costi di gestione ridotti.

    Un’opportunità unica

    Villa Pavia non è solo una residenza di pregio: è una dimora storica di rara bellezza e al tempo stesso una straordinaria opportunità d’investimento.
    Perfetta come residenza privata di lusso, boutique hotel, resort di charme o location per eventi esclusivi, offre un connubio ideale tra storia, comfort e redditività.



       Stampa la Scheda

    Property ID: 1933
    Prezzo: 1.200.000 €
    Superficie: 1400 mq
    Camere: 8
    Bagni: 6
    Piani: 2
    Giardino: Si
    Piscina: Si
    Terreno: 1,3 ha
    Garage: Si
    CEI: G > 3,50 EP
    Stato: Buone Condizioni
    Regione: Piemonte
    Provincia: Alessandria
    Comune: Terruggia
    Zona: Terruggia
    Indirizzo: Via Cavour 45

    Territorio: Terruggia

    Terruggia è un affascinante borgo collinare all’ingresso del Monferrato, terra di vini e paesaggi UNESCO. A pochi chilometri da Casale è noto come la Beverly Hills casalese, per la presenza di ville e dimore prestigiose e recentemente residenza di VIP del mondo dello spettacolo.Circondato da vigneti e campi dorati, Terruggia offre la tranquillità delle colline piemontesi, con viste spettacolari e un’atmosfera autentica, senza rinunciare ai vari servizi che offre quali scuole, farmacia, ristoranti rinomati e graziose botteghe.

    Grazie alla sua posizione, è il punto di partenza ideale per vivere tutta la bellezza e la tradizione del Monferrato casalese, con una strategica vicinanza alla città di Casale ma anche ai più grandi centri del nord Italia come Milano, Torino e Genova.