i
News & Eventi

Come ottenere un mutuo

Come ottenere un mutuo

Acquistare la casa dei sogni rappresenta un passo significativo nella vita di molte persone e spesso il sostegno finanziario della banca è essenziale per realizzare questo obiettivo. Tuttavia, prima di poter richiedere un mutuo per la prima casa, è necessario soddisfare diversi requisiti legali e finanziari, tra cui:


- Avere un certo tipo di reddito

- Calcolare la possibilità di anticipo e l'importo del mutuo

- Non avere finanziamenti in ritardo o avere un garante.


Che reddito bisogna avere per ottenere un mutuo? Non esiste una cifra precisa che garantisca l'approvazione di un mutuo. La somma necessaria come sicurezza dalla banca può variare in base alla richiesta individuale.


Tra i requisiti per acquistare una casa con un mutuo accessibile è essenziale possedere una liquidità sufficiente per coprire almeno il 20% del valore ipotecario dell'immobile, poiché la banca di solito non concede più dell'80%. Inoltre, la banca stabilisce che la rata del mutuo non deve superare 1/3 del proprio reddito mensile. Ci sono in commercio anche mutui al 100% ma bisogna possedere requisiti specifici che l’istituto finanziario valuta singolarmente.


Quali sono i documenti da presentare alla banca per ottenere un mutuo? Ogni istituto di credito segue procedure specifiche, ma in genere i documenti richiesti per la richiesta di un mutuo includono:


- Documenti di identità

- Certificato di stato civile o estratto dell'atto di matrimonio completo di tutte le annotazioni

- Documenti reddituali (730, CUD, Unico)

- Copia della "proposta di acquisto" o "preliminare di compravendita"

- Planimetria con l'indicazione delle proprietà confinanti sia dell'immobile che delle eventuali pertinenze (cantina, solaio, box)

- Copia del certificato di abitabilità

- Copia dell'ultimo atto di acquisto dell'immobile

- Altri documenti relativi all'immobile richiesti dal perito.


Lo Studio Lentini, grazie anche al supporto dei nostri consulenti del credito, è a vostra disposizione per assistervi in questo passo importante e permettervi di raggiungere il vostro obiettivo con il miglior risultato.

Chiamate e fissate una consulenza gratuita.