i
News & Eventi

Il Monferrato premiato agli Oscar del turismo

Il Monferrato premiato agli Oscar del turismo

A Rimini in occasione degli “Oscar del turismo 2023” è il Piemonte, con il Monferrato, Langhe e Roero, zona nota per i suoi vini di fama mondiale, il vincitore assoluto del premio Destinazione con la migliore offerta enogastronomica, secondo posto per il Trentino con le Dolomiti Paganella e terzo per la Puglia con la valle d’Itria e Murgia dei Trulli.

Nel dettaglio, si parla di 40 milioni di “tracce digitali”, che hanno consentito di monitorare ed esaminare 876 mila punti di interesse turistico, storico e culturale, nonché strutture ricettive, affitti brevi, locali e attività ristorative nel periodo compreso tra il primo settembre 2022 e il 31 agosto 2023.

Per quanto riguarda la provenienza dei visitatori che hanno passato le loro vacanze in Italia, si registrano soprattutto turisti provenienti da Germania, Francia, Regno Unito e Svizzera. Gli stranieri, complessivamente, rappresentano il 56,8% dei visitatori. Rispetto al 2022 si è registrato un leggero calo degli italiani (-5%) a fronte di un incremento di stranieri (+5%), provenienti soprattutto da paesi anglofoni.

Ulteriore conferma degli sforzi compiuti, atti a valorizzare le eccellenze enogastronomiche di questo territorio, già facente parte del patrimonio Unesco per i suoi incredibili paesaggi collinari.